22.07.19 21:00

EDEN • DEEPfestival Dal 22 al 27 Luglio

Incontri

logo_EDEN

Promossa a partire dal 2011, la rassegna culturale “EDEN – parole e musica alla Terrazza Mascagni”, è stata progettata dall’allora Circoscrizione 3 e sostenuta, fino a oggi, dall’Assessorato alle Culture del Comune di Livorno. Le prime edizioni, svolte in collaborazione con la cooperativa “Theatralia” e le librerie Edison e Gaia Scienza, erano previste la settimana precedente il Palio Marinaro, l’evento remiero più importante della città.

Il nome “Eden” ricorda il parco turistico con montagne russe nato nel 1890 sull’attuale Terrazza Mascagni, dopo l’abbattimento del vecchio Forte dei Cavalleggeri e la successiva costruzione dell’hotel Palazzo. Qui, fino ai primi del ’900, cittadini e turisti poterono seguire le proiezioni dei primi film e le rappresentazioni nel grande teatro in muratura eretto nel 1897, giocare nei campi da tennis, assistere al lancio di palloni aerostatici, seguire gli spettacoli con belve feroci, freak e foche ammaestrate.

Da quest’anno, per meglio strutturare Eden mettendola in sinergia con le attività teatrali e musicali promosse dal Nuovo Teatro delle Commedie – che ha raccolto, da qualche anno, sempre in collaborazione con l’Assessorato alle Culture della città, il testimone organizzativo della manifestazione – la rassegna si è fusa con il “Deep Festival” trasferendosi, con quest’ultimo, dalla Terrazza Mascagni all’interno della Fortezza Vecchia situata vicino al porto di Livorno.

Tra gli altri, negli anni, hanno partecipato alla manifestazione:

Nada Malanima, Paolo Virzì, Dacia Maraini, Simone Lenzi, Piera Ventre, Vladimir Luxuria, Lia Levi, Sandra Petrignani, Carlo D’Amicis, Matteo Fini, Valerio Pellizzari, Aldo Nove, Cecilia Resio, Sergio Staino, Roberto Riccardi, Antonio Fusco, Carla Benedetti, Maurizio Bettini, Lorenzo Marone, Fulvio Ervas, Giampaolo Simi, Pierpaolo Martino, Matteo Caccia, Luca Dal Canto, Wlodek Goldkorn, Matteo Fini, Michela Andreozzi, Fabio Canino, Alberto Milazzo.

Lunedì 22 luglio 2019

20:00 – 21:00
EDEN – Presenta Anna Maria Berti e Francesca Garbarini – L’uomo con tre mani – Introduce – Nicola Artico

Martedì 23 luglio 2019
20:00 – 21:00
EDEN – Presenta – Bobo Rondelli – Cos’hai da guardare – Introduce – Simone Lenzi

Mercoledì 24 luglio 2019
20:00 – 21:00
EDEN – Presenta – Giovanna Cristina Vivinetto – Dolore minimo – Introduce – Cecilia Resio

Giovedì 25 luglio 2019
20:00 – 21:00
EDEN – Presenta – Hanne Ørstavik – Amore – Introduce – Antonio Celano

Venerdì 26 luglio 2019
20:00 – 21:00
EDEN – Presenta – Marco Venturino – La vita così, all’improvviso – Introduce – Cristiana Grasso e Giorgio Bernard

EDEN • DEEPfestival

Sabato 27 luglio 2019
20:00 – 21:00
EDEN – Presenta – Barbara Mazzolai – La natura geniale – Introduce – Anna Benedetto

 

INGRESSO GRATUITO

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana