07.06.17

Chiusura della stagione formativa del Nuovo Teatro delle Commedie

Presso il Nuovo Teatro delle Commedie, via M.G.Terreni, nei mesi di maggio e giugno si sono svolti gli eventi finali dei Laboratori “Il teatro siamo noi” inseriti nei programmi Scuola Città 2016-2017 del Cred, Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno in collaborazione con le Associazioni Pilar Ternera e Ars Nova.

Hanno partecipato circa 65 classi di scuole cittadine di diverso ordine e grado che hanno preso parte all’esperienza concludendo il percorso con una lezione spettacolo aperta a genitori e parenti. I laboratori sono stati pensati e realizzati per approfondire linguaggi e tecniche teatrali. L’obiettivo è stato quello di incentivare il potenziale creativo dei ragazzi, insegnare loro a regolare e riconoscere le emozioni e sviluppare le proprie capacità di percezione, comprensione e partecipazione al mondo attraverso la sperimentazione pratica utilizzando l’espressione corporea, vocale, musicale. La partecipazione sia delle scuole che delle famiglie è stata notevole ed entusiastica ed è per questo, per l’impegno profuso e per i risultati ottenuti che il Nuovo Teatro delle Commedie e l’Associazione Pilar Ternera intendono ringraziare insegnanti bambini e genitori e continuare il percorso intrapreso proponendo i loro futuri progetti alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo anno scolastico.

Il lavoro nelle scuole è una parte delle attività di formazione di base e del pubblico che il NTC porta avanti durante l’anno. Questi ultimi giorni infatti il teatro di via Terreni ha ospitato i saggi dell’Accademia dei Piccoli e del Laboratorio scuola che hanno visto impegnati negli spettacoli di fine anno circa cento bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura