27.10.16

USCITO IL BANDO DE “L’ITALIA DEI VISIONARI” 2017

L’ITALIA DEI VISIONARI 2017
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
SCADENZA 16 DICEMBRE 2016

 

1) Sei enti, teatri e festival italiani collaborano assieme a lanciare il bando “L’Italia dei Visionari”. I teatri e festival coinvolti sono: CapoTrave / Kilowatt nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro AR), Artificio (Como), Festival Le Città Visibili (Rimini), ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Teramo), Nuovo Teatro Faraggiana (Novara), Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie (Livorno).

2) La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti. Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio.

3) Possono partecipare tutti i singoli e i gruppi che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro. Per nuovo lavoro si intende uno spettacolo che ha debuttato o debutterà nel periodo compreso tra gennaio 2016 e l’estate 2017. Lavori che abbiano debuttato in periodi precedenti saranno esclusi dalla selezione.

4) In ognuna delle città coinvolte nel progetto, verrà formato un gruppo di spettatori locali (circa 30 in ciascuna città), detti “I Visionari”, cioè persone che non sono ad alcun titolo “addetti-ai-lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza. I Visionari vedranno tutti i materiali video pervenuti, per arrivare a selezionarne alcuni per la programmazione 2017 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti. L’idea e lo sviluppo di questa particolare modalità di selezione è stata elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci e nasce nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro.

5) In ogni città, il gruppo locale dei Visionari locali lavora in autonomia rispetto agli altri gruppi di Visionari. Iscrivendosi al presente bando si accede alla valutazione di ciascun gruppo di Visionari, ma gli esiti della selezione saranno differenziati. Sarà diverso anche il numero degli spettacoli selezionati: 9 spettacoli a Kilowatt Festival Sansepolcro, 5 ad Artificio Como*, 1 a Le Città Visibili Rimini**, 6 presso le sedi programmate da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, 6 al Teatro Civico Faraggiana di Novara, 1 al Little Bit Festival di Livorno.
Il giudizio di ciascun gruppo di Visionari è insindacabile.
* Artificio fornisce una scheda tecnica di base. Ogni materiale ulteriore e più specifico sarà a carico della compagnia.
** Possono partecipare al festival Le Città Visibili solo spettacoli teatrali (no danza) adattabili a un palco all’aperto di 6 x 4 mt. che necessitino di massimo 2 quinte e una scheda illuminotecnica di base (lo spazio non è provvisto di graticcio, né fondale, solo piantane). In fase di invio della loro candidatura, gli artisti dovranno dichiarare se lo spettacolo è adatto o meno al festival Le Città Visibili. Si prega di non selezionare la casella delle Città Visibili di Rimini in caso lo spettacolo non rispetti i criteri sopra descritti.

6) Viene utilizzato come sistema di invio e archiviazione dei video il portale informatico www.ilsonar.it che richiede agli artisti di caricare un video, alcuni dati di tipo artistico e la scheda tecnica dello spettacolo. Il sistema, ideato da Straligut Teatro (Siena), è un motore di ricerca dedicato al teatro emergente che permette agli artisti di caricare e rendere visibile il proprio lavoro.
NB www.ilsonar.it è anche il mezzo di partecipazione al bando In-Box (www.inboxproject.it), ed è quindi possibile partecipare con lo stesso video ai due distinti bandi, secondo le diverse modalità di accesso e iscrizione e con i termini di scadenza di ciascuna delle due selezioni.

7) Chi intende partecipare alla selezione “L’Italia dei Visionari” deve:
– iscrivere lo spettacolo sul portale www.ilsonar.it entro e non oltre Venerdì 16 dicembre 2016, seguendo le istruzioni riportate allo specifico link in home page “L’Italia dei Visionari 2017”.
IMPORTANTE: il video integrale dovrà essere caricato direttamente nel modulo di iscrizione e non potrà essere caricato su altre piattaforme (vimeo o youtube). In caso lo spettacolo fosse già caricato su altre piattaforme dovrà essere necessariamente ricaricato seguendo le indicazioni (saranno richieste anche informazioni artistiche e tecniche sullo spettacolo). Lo spettacolo non sarà comunque visibile esternamente al sito del Sonar.
NB1 Dopo la chiusura del bando, e comunque fino alla fine di maggio 2016, le compagnie non potranno modificare il proprio profilo.
NB2 Solo nel caso di lavori le cui prove siano ancora in corso, è possibile caricare, sempre entro e non oltre il 15 dicembre, un video di prove dello spettacolo. Il video, di una durata minima di 20 minuti, deve consentire la comprensione del tipo di progetto teatrale che si intende realizzare, si consiglia perciò una ripresa semplice a telecamera fissa.
NB3 A seconda della lunghezza e della mole dei video potreste dover attendere diversi minuti prima di poter iscrivere lo spettacolo al bando. Vi chiediamo solo di pazientare e vedrete che alla fine porterete a termine l’operazione.

8) La buona qualità del video, per quanto auspicabile, non costituisce elemento di giudizio.

9) Ogni compagnia o soggetto produttore potrà partecipare alla selezione con un solo lavoro. Non costituisce motivo di esclusione il fatto che singoli artisti presenti nella produzione facciano parte di lavori promossi da altri soggetti produttori che, a loro volta, partecipano alla selezione.

10) Con diverse tempistiche a seconda dei tempi di programmazione, ma comunque tra aprile e giugno 2017, sui siti dei partner partecipanti saranno resi noti i risultati delle selezioni. Alle compagnie che lo richiederanno sarà inviata una breve scheda con le impressioni de “I Visionari” in merito al loro lavoro.
I periodi di rappresentazione degli spettacoli prescelti saranno i seguenti:
– Kilowatt Festival: 19, 20, 21 luglio 2017
– Le Città Visibili: luglio/agosto 2017
– Artificio Como, ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Teatro Civico Faraggiana e Teatro delle Commedie: stagione ottobre 2017 – aprile 2018

11) Ognuno degli enti/teatri/festival che promuovono questo progetto ha una propria cifra a bilancio per l’acquisto degli spettacoli selezionati. Non potendo prevedere in anticipo quale tipo di spettacoli saranno selezionati, si ritiene opportuno non definire una cifra unica e uguale per tutti da destinare a ogni spettacolo. Questo perché ogni ente/teatro/festival coinvolto nel progetto proporzionerà tale cifra tra i vari spettacoli selezionati, tenendo conto del numero degli artisti coinvolti, del viaggio da affrontare e delle esigenze tecniche utili alla rappresentazione.
In ogni caso, ai gruppi selezionati verrà garantito un adeguato cachet per l’acquisto dello spettacolo.

12) Alle compagnie selezionate sarà richiesto di indicare nei materiali e nei crediti dello spettacolo la dicitura “L’Italia dei Visionari 2017″ seguito dal nome del teatro/festival che li ha selezionati.

13) La partecipazione alla selezione è gratuita.

14) Non verranno ammesse deroghe al presente regolamento e il mancato rispetto anche di uno solo degli articoli qui presentati comporta l’esclusione dalla selezione.

Per informazioni:
litaliadeivisionari@gmail.com
Tel. 0575.733063 mob. 339.4074895

Clicca Qui per scaricare il Bando

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura