26.01.16

Gli appuntamenti della settimana al Nuovo Teatro delle Commedie

Gli appuntamenti della settimana dal 27 al 31 gennaio al Nuovo Teatro delle Commedie. Grandi novità in arrivo!

Mercoledì 27 alle ore 21.30, in occasione della Giornata della Memoria, Todo Modo Music-All e Ars Nova presentano lo spettacolo “Il diario di Anna Frank”. Nuova lettura di un classico della letteratura moderna, interpretato da una straordinaria Ines Feliciene Cuccu che dà voce agli incubi, ai sogni e alle speranze della giovane Anna, aggrappata dal suo penoso nascondiglio ad una vita che ogni giorno di più si trasforma in una prigione senza scampo. Sono i pensieri di Anna, la sua ingenuità di bambina, il suo sguardo lucido sulla tragedia del suo tempo a gettare degli squarci di luce, dei rapidi passaggi di colore, sulle buie giornate trascorse in una casa ormai divenuta una prigione. Un allestimento essenziale e onirico, che mescola elementi scenici tradizionali con installazioni video che animano lo spazio scenico e interagiscono con la giovane interprete, capace di immedesimarsi a tal punto con il personaggio da rappresentarne essa stessa un’icona recitante. Regia di Emanuele Gamba, con Ines Felicienne Cuccu. Ingresso 5 euro.

Giovedì 28 alle ore 20 serata 5&5 con l’aperitivo di Pilar + concerto dei B-Folks. Dalle ore 20 Pilar, il bar nel teatro, proporrà l’aperitivo con cokctails old style e cicchetti di stagione, alle 21.30 saliranno sul palco i B-Folks. Il gruppo è nato come band da intrattenimento nella quale suonano elementi provenienti da altri gruppi della scena livornese e pisana, dai Lupe Veléz agli Stato Brado a Captain Crunch & the Bunch, alcuni con passato in band storiche degli anni ’80 come Donatella Doda Mariotti e l’attuale batterista Andrea “Vipera”Salani. La band propone un repertorio basato sui gruppi ’60/’70 come Kinks, Rolling Stones, Velvet Underground, David Bowie, Bob Dylan e Neil Young, soprattutto quei pezzi meno conosciuti che ne hanno sancito la grandezza. Un repertorio con alcuni classici ma fondamentalmente anomalo.
Aperitivo 5 euro + concerto 5 euro.

Sabato 30 e domenica 31 dalle ore 16 prima edizione del 43 Calorie Premium Beer Festival. il festival dedicato alle birre artigianali toscane. INGRESSO GRATUITO. Birra, cibo e musica per due giorni di buone e sane abitudini. Il cibo sarà curato da i taglieri di Pilar e i panini della Barrocciaia, in vendita al bar Pilar. 

Programma sabato 30:
ore 16 inaugurazione con interventi e saluti delle autorità.
ore 17 intervento di Luca Gatteschi, medico nutrizionista della Nazionale di Calcio Italiana
ore 18 degustazione guidata con Luca Gatteschi
ore 21.30 Jackie O’s duo live 

Programma domenica 31:
ore 15 apertura 
ore 17 teatro ragazzi con Pilar Ternera in “Aria”
ore 17.30 Crosswise Decay live
ore 18 degustazione guidata “Il racconto della birra” con Erica Parri e Alessio Lusini
ore 19.30 Etruschi from Lakota live

I produttori che partecipano al festival sono: Birrificio Apuano di Massa, Birra dell’Elba di Portoferraio, Opificio Birrario di Crespina, J63 di Cenaia, Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno, Fermento Libero di Prato, Birrificio Badalà.

Per maggiori informazioni www.nuovoteatrodellecommedie. it. Ingresso gratuito. Degustazioni guidate a numero chiuso, prenotazioni al numero 0586 1864087, costo 5 euro.

Domenica 31 alle ore 17, all’interno del 43 Calorie premium Beer festival c’è spazio anche per i bambini con teatro ragazzi di Pilar Ternera in “Aria”. Che succede ogni giorno sopra la nostra testa? Dove finiscono i palloncini che salgono in cielo? Di che materia sono fatte le nuvole? Chi produce il vento? Da dove viene la pioggia? Queste sono le domande e i pensieri di Alice, una bambina che ha n grande sogno, quello di volare ed esplorare il cielo. ormai è sicura che il cielo sopra la nostra testa sia popolato da personaggi misteriosi che lavorano in grandi fabbriche tra le nuvole dove si produce l’aria. Sono loro che fanno girare la terra e fanno venire caldo o freddo. Persino il suo orsacchiotto di peluche Filippo gliela ha confermato. Ma come fare per conoscerli e parlare con loro? Semplice, sognare! Come diceva lo zio Beppe “con i sogni si può arrivare ovunque, basta avere la testa per aria e i piedi per terra”. 

Lo spettacolo è un viaggio tra i colori, suoni e movimenti pirotecnici aerei, con apparizioni di personaggi fantastici e peasaggi onirici che stimolino l’immaginazione dei bambini e allo stesso tempo spieghino in forma ludica i cicli naturali del mondo di sopra e quello di sotto.
Di e con Silvia Lemmi. Animazione Alessio Tanchis, disegni Giordana Vassena.

Ingresso 7 euro. 

#enjoy!

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura