12.01.16

Aspettando 43 Calorie Premium Beer Festival #2

Aspettando #43calorie, il festival della birra al Nuovo Teatro delle Commedie.
Continuiamo a conoscere produttori che saranno presenti al festival! Oggi è la volta di J63, birrificio di Cenaia. 

Il Birrificio Agricolo Artigianale J63 sorge in un casolare di circa 600 metri quadrati nel cuore dell’antico borgo della tenuta Agricola Torre a Cenaia, in Val di Tora ai piedi delle Colline Pisane. Ha il suo punto di forza nell’utilizzo di materie prime a chilometro zero e nella sapiente creatività del mastro birraio. Oltre a non essere pastorizzata né filtrata, la Birra J63 è prodotta con l’orzo coltivato nei campi della tenuta stessa.
J come Julia, quella Giulia fanciulla e martire, divenuta poi Santa Patrona di Livorno, le cui spoglie, trafugate dalla Corsica e dirette a Brescia, attraversarono la Toscana, riposandosi una notte, si dice, proprio in quel di Cenaia. La stradapercorsa dalla Santa fu la via Francigena, itinerario celebre e carico di significato, anticamente seguito da viandanti e viaggiatori, costellato di locande in cuii pellegrini si fermavano a rifocillarsi con un pasto caldo e, non potendo bere acqua, proprio con un boccale di Birra Artigianale, bevanda già all’epoca particolarmente in uso nei luoghi di sosta e di ristoro.
63, perché è un numero magico, secondo la Cabala rappresentante il Sole Fecondante, che genera Vita, ed indissolubilmente legato alla storia di Torre a Cenaia. Proprio nel 763 d.C., infatti, le reliquie di Julia vengono condotte fino a Brescia, sostando nel borgo cenaiese. Il filo conduttore culturale che, tra misticismo e realtà documentate, intreccia i personaggi, i luoghi, gli eventi, i nomi ed i numeri di questa storia, si ricollega ai giorni d’oggi, all’edificio in cui nasce la nostra birra, appunto recentemente trasformato da antico casolare in Birrificio. 63 è il suo numero civico.

Torre a Cenaia è membro del COBI – Consorzio Italiano dei Produttori dell’Orzo e della Birra – e le birre J63 si definiscono agricole, fregiate del Marchio Certificato BIRRAGRICOLA rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e indicato nella retroetichetta di ogni bottiglia. 

J63 e tutti gli altri birrifici vi aspettano sabato 30 e domenica 31 al NTC!

#enjoy!

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura